Sai cos’è il diabete?
Sai cos’è il diabete? È una patologia che si presenta nel momento in cui aumentano i valori della glicemia, quindi lo zucchero nel sangue. Lo zucchero viene introdotto dall’alimentazione e fa sì che venga prodotta l’insulina, che serve proprio per diminuire la quantità di zucchero nel sangue. Il diabete mellito si distingue in tipo 1 e tipo 2: nel primo caso l’organismo non produce insulina, nel secondo quando il corpo invece non è in grado di sfruttare l’insulina prodotta.
Cosa comporta la patologia?
Le differenze tra diabete di tipo 1 e 2 sono anche altre, quindi: mentre nel primo caso parliamo di una risposta immunitaria da parte dell’organismo che attacca e distrugge le cellule beta del pancreas, che hanno il compito di produrre insulina. Nel secondo caso invece i fattori scatenanti sono vari: obesità, sovrappeso, ipertiroidismo, pancreatite, fattori ereditari, insulinoresistenza, tumore del pancreas, scarsa attività fisica, malattie ormonali.
I sintomi del diabete comunemente sono: disturbi della vista, affaticamento, formicolio a mani e piedi, fame eccessiva, dimagrimento, minzione frequente, sete eccessiva e guarigione lenta in caso di tagli.
Non c’è una cura che guarisce dal diabete
Il diabete non si cura, o meglio non scompare, è una malattia autoimmune, quindi vi sono rimedi per permettere a chi ne soffre di tenere a bada il valore dello zucchero nel sangue. Tornando alla distinzione infatti: il diabete di tipo 1 necessita di una corretta alimentazione, e iniezione di insulina. Quello di tipo 2 è necessario osservare un periodo di dieta ferrea, solo quando non dovesse bastare tale accorgimento si ricorre alla cura farmacologica, sempre indicata dal medico.